La Residenza Santa Chiara

I servizi per i nostri Ospiti

La nostra residenza per anziani Santa Chiara offre accoglienza ed assistenza a persone non autosufficienti, totalmente o parzialmente bisognosi di cure sanitarie continuative, che non possono essere assistite a casa proprie o che non richiedono un ricovero ospedaliero.
Al centro poniamo il benessere ed il miglioramento dello stato di salute psicologico e fisico dell’ospite, pensato come persona unica, che racchiude un bagaglio di esperienze, consuetudini e desideri, rispettato dal nostro personale, con amore e competenza.

Garantiamo agli ospiti il mantenimento delle capacità grazie all’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnata da attività culturali, sociali e ludico-ricreative, volte a migliorare e mantenere le abilità ancora presenti. Per questo elaboriamo, per ciascun ospite, un’assistenza individuale commisurata agli specifici bisogni, condivisa con i professionisti, che se ne prendono cura, come il medico di base, gli infermieri, i fisioterapisti e gli animatori.

Una particolare attenzione è offerta agli ospiti affetti da demenze e Alzheimer, accolti in spazi dove sono offerte le condizioni per la loro tutela e sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro capacità.

La nostra struttura risponde ai bisogni dei cittadini del Comune di Volterra e di tutti i comuni dell’Alta Val di Cecina, integrandosi con i servizi socio-sanitari del territorio e con le organizzazioni del volontariato e di solidarietà sociale.
Valorizziamo l’integrità individuale delle persone, perseguendo l’obiettivo della riabilitazione, del mantenimento e del reinserimento, per quanto possibile, nell’ambito della famiglia e della realtà sociale di appartenenza. Poniamo al centro dell’assistenza la persona, per garantire il suo benessere e migliorare la sua qualità di vita, personalizzando gli interventi.

Scopri anche:

La Residenza Sanitaria Santa Chiara, in prossimità del centro storico di Volterra, è ben inserita nel quartiere residenziale ed è un’ottima opportunità per chi desidera rimanere nel contesto urbano senza rinunciare ad un’atmosfera serena, tranquilla e familiare.
È situata in una delle zone di Volterra che più ha mantenuto le caratteristiche di piccolo borgo ed offre ospitalità a persone prevalentemente non autosufficienti, sia in convenzione con l’Azienda USL, sia in modo privato, anche per esigenze temporanee.


La Residenza Sanitaria, immersa nel verde dell’ampio giardino, è stata ristrutturata nella prima metà degli anni ‘90, altamente attrezzata si sviluppa su tre piani. Dotata di ampi spazi, ha una superficie complessiva interna di oltre 2200 mq e conta 74 posti letto, articolati in modo da avere una parte della residenza adibita ad anziani non autosufficienti che non possono essere assistiti a domicilio o non necessitano di ricoveri in strutture ospedaliere, ed un’altra per persone con disabilità prevalentemente cognitive e comportamentali.