La nostra Storia
La nostra storia
Le origini della nostra Residenza Santa Chiara, anche se con denominazioni diverse, risalgono a oltre 150 anni fa, grazie al lascito di Giuseppe Viti il grande viaggiatore dell’alabastro.
“vago di veder città e costumi di molte genti per ignoti e avventurosi viaggi, asportò i lavori dell’industria nostrale nelle Americhe e nell’Asia ove alla corte indostana di Luknov fu creato Gran Visire ed Emiro. Reduce in patria mostrò mutata la sua fortuna non l’animo sempre inteso alla beneficenza e primo divisò e promosse l’opera cristianamente civile di questo ricovero ai miseri legando lire italiane 29mila400 che gli arrogano il vanto di fondatoreâ€.
I lavori di costruzione della casa di riposo iniziarono dopo la sua morte (1860), e nel 1884 la denominazione cambiò in Casa di Riposo Principi di Piemonte. In un primo momento è stata realizzata l’ala sud-est a ridosso della chiesa, poi nei decenni seguenti, è stata completata l’intera struttura come la vediamo oggi.Â
Agli inizi del ‘900 nascono due IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza – secondo la legge Crispi del 1890): il Frenocomio S. Girolamo (1902) e l’Orfanotrofio Ricciarelli (1909), confluiti nel 1955 nella casa di riposo Santa Chiara, in un raggruppamento denominato Istituti Ospedalieri e di Ricovero della Città di Volterra.Â
L’Orfanotrofio ed il Frenocomio hanno perso progressivamente le loro funzioni, fino a quando agli inizi degli anni ‘90 i loro servizi sono stati razionalizzati.Â
Nel 1993 nasce l’IPAB (Istituti Ospedalieri e di Ricovero della Città di Volterra) Istituto Santa Chiara, in seguito alla fusione delle IPAB Frenocomio San Girolamo, Orfanotrofio Ricciarelli e Casa di Riposo Santa Chiara.
La trasformazione dell’IPAB in Azienda pubblica di Servizi alla Persona
Con l’emanazione del decreto legislativo 207/2001 e della legge regionale toscana 43/2004, le IPAB sono state chiamate a trasformarsi in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona. Nasce quindi l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Santa Chiara, istituita con decreto del Presidente della Giunta della Regione Toscana n.178 del 14 ottobre 2005 e successivo decreto n. 198 del 7 novembre 2005.
L'ASP Santa Chiara oggi
Un centro ricco di servizi
per la terza etÃ
L’ASP Santa Chiara ha personalità giuridica ed autonomia finanziaria, contabile, organizzativa, negoziale e processuale. Oggi proseguiamo l’opera e le attività dell’IPAB “Istituti Ospedalieri e di Ricovero della Città di Volterra – Istituto Santa Chiaraâ€, perseguendo, tra i propri scopi, la promozione e la gestione dei servizi alla persona e alle famiglie attraverso attività sociosanitarie e assistenziali.
Il fine è la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale, razionale e sociale dei cittadini. In particolare, abbiamo l’intento di provvedere al soddisfacimento dei bisogni della popolazione anziana e delle persone disabili in condizioni di disagio, organizzando specifici servizi riabilitativi per promuovere la salute della persona ed una migliore qualità della vita.